Telefono: +39 0424 582155
DoxStudio
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Mail
  • Lo Studio
    • Chi siamo
    • Persone
    • Collaborazioni
  • Le aree di attività
  • I servizi
  • News
  • Circolari
  • Contatti
  • Menu Menu
  • industria4.0

Sentiamo sempre più spesso parlare di Industria 4.0 e, anche se il concetto di ‘quarta rivoluzione industriale’, il processo che porterà alla produzione industriale all’automatizzazione e connessione, è ormai entrato nel sentire comune, abbiamo chiesto al Dott. Enrico Ferla, consulente aziendale ed esperto di Industria 4.0, di parlarcene e descriverne gli elementi fondamentali.

Buona lettura!

La storia

Credo debba essere assolutamente indispensabile comprendere cosa sia Industria 4.0.
Stiamo assolutamente parlando di “opportunità di crescita” e di collateral financial opportunity.
L’espressione “Industrie 4.0” viene coniata per la prima volta alla Fiera di Hannover nel 2011 in Germania, laddove si affrontarono soluzioni e strategie per competere con l’evoluzione tecnologica che si stava delineando: il mondo industriale/manifatturiero dovrà riuscire ad evolversi tecnologicamente con una crescente integrazione di “sistemi cyber-fisici” (cyber-physical systems o CPS) nei processi industriali.
Ecco quindi che si attribuisce proprio alla Germania l’avvio della Rivoluzione o meglio di un processo irreversibile nel combinare la ripresa economico finanziaria alla tecnologia.

La crisi

Non da sottovalutare però che i paesi europei erano in quegli anni ancora inghiottiti da una profonda crisi.

L’incertezza per il futuro dilagava. Ciò significava che difficilmente l’imprenditore medio si sarebbe avventurato nel rivoluzionare la propria produzione. Inoltre non era assolutamente da sottovalutare l’altro settore in crisi: la finanza!

L’obiettivo

Automatizzare le produzioni e gestirle con le nuove tecnologie è tutt’ora l’obiettivo fondamentale di Industria 4.0.
Si intende infatti l’inserimento nei lavori svolti dagli esseri umani, di macchine intelligenti e connesse a Internet. L’obiettivo è di creare un vero e proprio network di macchine capaci di produrre di più e con meno errori e al tempo stesso di modificare autonomamente gli schemi di produzione a seconda degli input esterni che ricevono. Il tutto mantenendo livelli elevati di efficienza.

“Non bastano le competenze tecniche. Lo smart manufacturing richiede un nuovo modello di formazione ma anche un forte coinvolgimento della leadership aziendale. I rischi principali? “Iniziare progetti troppi complicati e darsi obiettivi irraggiungibili. La trasformazione è un percorso…”

In queste poche righe tratte da una dichiarazione di Dambach Ceo di Bosh Italia è riassunto il concetto di Industria 4.0.

Non vi può esser nessuna rivoluzione senza programmazione; avere una strategia ben chiara fa sì che si possano programmare e toccare tutti gli aspetti e le competenze che portano all’innovazione aziendale. Si tratta di prendere in mano la propria Azienda sotto tutti i profili e non solamente dal punto di vista produttivo.

E’ una “rivoluzione” del concetto d’Azienda ed un processo assolutamente irreversibile.

Si stima che il 60% delle aziende che non si innoveranno saranno destinate a chiudere.
Le resistenze maggiori al cogliere l’innovazione in corso? Le problematiche finanziarie delle imprese!

I piani di incentivazione

Vi era quindi paradossalmente la necessità di affiancare la Rivoluzione con un piano di incentivazione affinché vi potesse essere una forte spinta soprattutto “emotiva” nell’affrontare la Rivoluzione.
Cogliendo spunto da quanto fatto in Germania si sono delineati interventi affinché si creassero dei piani di incentivazione. Ecco quindi che all’interno delle proprie leggi di bilancio ogni Stato membro della UE ha dato vita a strumenti che accompagnassero finanziariamente le Imprese.
Inizialmente i “progetti” non erano assolutamente chiari.
Già da qualche anno si sono difatti avute opportunità con I POR FESR (Programma Operativo Regionale (POR), del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ma il bello doveva ancora venire.
Oggi stiamo vivendo la pienezza dell’enfasi agevolativa: rifacendomi alle parole di Dambach e a tutta la logica di applicazione dell’innovazione aziendale possiamo accedere ad agevolazioni specifiche che ci incentivano sempre più all’affrontare il cambiamento.

Fatto salvo che si consiglia di porre in essere un “progetto di sviluppo” che deve essere assolutamente accompagnato dalla professionalità di consulenti ad hoc, prendiamo per esempio un’Azienda che intenda innovarsi per porsi in modo competitivo sul mercato.

Quali le opportunità oggi presenti?

Finanziariamente parlando vi è il Bando Beni Strumentali detto anche “Nuova Sabatini” che per gli investimenti in innovazione (sia beni strumentali che software) garantisce un contributo in conto interessi del 3,575%; ovviamente trattandosi di un bene I 4.0 vi è la possibilità di utilizzare “l’Iper-Ammortamento al 250%”: un forte incentivo che mi permette di ridurre il carico fiscale.
Il Bonus Formazione 4.0 sempre nella logica di trasferire competenze al personale dell’Azienda e di ridurre l’impatto deli direct cost.
Il Bonus R&S che dà una spinta non indifferente soprattutto con l’erogazione di un credito d’imposta del 50% sulla spesa ammissibile ed attribuibile a tutte le imprese che effettuano investimenti in di sperimentazione o di innovazione di prodotto.
Il Bonus Pubblicità erogabile sotto forma di credito di imposta nella misura del 90% delle spese ammesse per dare una forte spinta commerciale e nella divulgazione dei prodotti per tramite della pubblicità.

Questi sono solo alcuni degli aspetti di incentivazione inerenti ”il Piano Nazionale Industria 4.0” ma molti altri sono alle porte soprattutto con il prossimo step Impresa 4.0.

Concludo con una citazione sicuramente calzante e stimolante:

“Se si vuole convivere bene con il cambiamento, una cosa che conviene senz’altro fare è quella di smettere di fare l’amante e sposarselo!”

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

  • Febbraio 2020
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Giugno 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Aprile 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Maggio 2017

Categorie

  • Coaching
  • Consulenza
  • Consulenza aziendale
  • Consulenza fiscale
  • Counseling
  • Digitale
  • Gestione Impresa
  • Industria 4.0
  • Internet
  • News
  • Partita IVA
  • Passaggio generazionale
  • Servizi
  • Studio
  • Sviluppo
  • Tutela del patrimonio

DOX STUDIO SSTP

Via Mazzini, 60/D
36027 Rosà (VI)

Recapiti: Tel.: +39 0424 582144
Tel.: +39 0424 582155
Fax: +39 0424 582155

EMail:
info@doxstudio.it
segreteria@doxstudio.it
P. IVA 00905620241

Orari di apertura

lun/gio: 8.30/12,30 - 14,30/17,30 ven: 8,30/12,30
Privacy Policy
Cookie Policy
Richiesta Accesso Dati

Archivio

  • Febbraio 2020
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Giugno 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Aprile 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Maggio 2017
© Copyright - Dox Studio - Inbound Marketing by Maria Cristina Pizzato
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Mail
Scorrere verso l’alto

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli nelle impostazioni.

DoxStudio
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Privacy Policy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutarci a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Contattare l'Utente
Modulo di contatto
Dati Personali: cognome, email e nome

Gestione contatti e invio di messaggi
MailChimp
Dati Personali: cognome, email e nome

Interazione con social network e piattaforme esterne
Pulsante e widget sociali di Linkedin e Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Pubblicità
Facebook Audience Network
Dati Personali: Cookie, Dati di utilizzo e identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio)

Remarketing e behavioral targeting
Facebook Custom Audience
Dati Personali: Cookie e email

Statistica
Facebook Analytics for Apps
Dati Personali: Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Google Analytics e Statistiche raccolte in modo diretto
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Widget Google Maps
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Informazioni di contatto
Titolare del Trattamento dei Dati

DOX STUDIO SSTP

Via Mazzini, 60/D
36027 Rosà (VI)

Recapiti:
Tel.: +39 0424 582144
Tel.: +39 0424 582155
Fax: +39 0424 582155

EMail:
info@doxstudio.it
segreteria@doxstudio.it

Visualizza la Privacy Policy completa

Puoi regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando tra le schede sul lato sinistro.

Cookie Necessari

Cookie strettamente necessario deve essere abilitato in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie Terze Parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il sito web.

Per prima cosa abilita i cookie strettamente necessari in modo che possiamo salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

Maggiori Informazioni sulla nostra Cookie Policy