Telefono: +39 0424 582155
DoxStudio
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Mail
  • Lo Studio
    • Chi siamo
    • Persone
    • Collaborazioni
  • Le aree di attività
  • I servizi
  • News
  • Circolari
  • Contatti
  • Menu Menu

Il bilancio di sostenibilità nasce da una consapevolezza.

Tutti noi conosciamo il bilancio d’esercizio, quel documento che, per legge, l’impresa deve redigere periodicamente per fare una sintesi della situazione economico-finanziaria e dei risultati economici raggiunti. Al di là di questo, volendo valutare tutti gli aspetti di un’azienda, il solo rendiconto di costi e ricavi, può non essere sufficiente. Ad impattare sulle attività di un’azienda e sui risultati, ci sono altri elementi fondamentali, spesso negli anni trascurati, come l’ambiente, il territorio in cui la realtà è contestualizzata, i lavoratori e le lavoratrici coinvolti. Se ne deduce che il bilancio finanziario non è più sufficiente per valutare un’azienda. Ecco perché possiamo affermare che il bilancio di sostenibilità nasce da un’esigenza di consapevolezza degli aspetti sociali, ambientali e di governance dell’attività in esame e di conseguenza essere in grado di poter attuare strategie consone a mitigare i rischi ad essi correlati.

A chi è rivolto il bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità, chiamato anche bilancio sociale, è un documento che si rivolge a tutti coloro con cui l’azienda, in un modo o nell’altro, entra in contatto. Si parla in questo caso di stakeholder, o “portatori di interesse”, e non ci riferiamo solo agli azionisti (shareholder) ma anche ai dipendenti, clienti, fornitori, enti presenti sul territorio, organi di stampa, ma soprattutto all’azienda stessa che con il bilancio di sostenibilità è in grado di rendersi conto degli aspetti ed impatti del suo operato.

In sostanza, l’azienda deve essere consapevole che le sue azioni ed attività hanno un preciso impatto a livello ambientale, sociale, e che solo grazie a un sistema di gestione di questi aspetti potrà instaurare un rapporto di fiducia con i suoi stakeholders. La redazione del bilancio di sostenibilità è pertanto prima di tutto uno strumento di comunicazione di presa di consapevolezza e gestione della dimensione tripartita di un’attività economica (“triple bottom line”). La presa di responsabilità dell’azienda su questi punti determina la creazione di questo report che verrà redatto periodicamente possibilmente ogni anno, proprio come il già citato bilancio di esercizio.

Se l’azienda desidera attrarre investitori, ottenere migliori condizioni di credito e assicurative, attrarre i migliori collaboratori e collaboratrici dal mercato, e creare un clima di lavoro motivante e coinvolgente, valorizzare le certificazioni ambientali e disposizioni aziendali quali il codice etico o di comportamento, tradurre in comportamenti riconoscibili la mission, vision, e valori, il bilancio di sostenibilità può contribuire al raggiungimento di questi obiettivi nonché al successo e continuità aziendale in un mercato in continuo rapido cambiamento.

Il bilancio si sostenibilità sarà obbligatorio?

A partire del bilancio 2017, il bilancio di sostenibilità è diventato obbligatorio con il recepimento della Direttiva 2014/95/UE convertita in legge con il Dlgs 254 del 30 Dicembre 2016. Riguarda le società di interesse pubblico con più di cinquecento dipendenti e altri parametri di bilancio finanziario, in particolare le società quotate in borsa, le banche e le assicurazioni, ma molti credono che sia solo l’inizio.

Il decreto fa riferimento a standard di rendicontazione emanati da autorevoli organismi nazionali e internazionali e sovranazionali. Tra questi possiamo menzionare le linee guida riconosciute a livello internazionale del Global Reporting Initiative e l’italiano Gruppo Bilancio Sociale (GBS).

Per tutte le altre organizzazioni, profit e no-profit, piccole e medie imprese (PMI), le imprese sociali, e il mondo cooperativo, il bilancio di sostenibilità è un documento volontario che sta diventando importantissimo per instaurare un sistema di gestione della sostenibilità.

A seconda dei casi, molte grandi aziende hanno scelto diverse forme per redigere e comunicare al pubblico il loro bilancio di sostenibilità.

Ne sono esempi Barilla, che ha scelto di pubblicare un bilancio che segue le linee guida del GRI dedicando un portale di estremo impatto mediatico.

Leroy Merlin, ha deciso invece di mettere in evidenza l’aspetto partecipato del bilancio di sostenibilità, cioè l’imprescindibile coinvolgimento e dunque ascolto degli stakeholder su i tre ambiti fondamentali: riduzione dell’impatto ambientale, le politiche rivolte ai lavoratori e i progetti di social business verso la comunità.

Un’altra azienda che ha fatto del Bilancio un’occasione di incontro con i suoi clienti, e gli interlocutori del suo business, è Ikea; la famosissima catena, conosciuta in tutto il mondo, ha presentato nel 2016 il 10° anno di bilancio di sostenibilità in un tour che ha toccato tutte le 17 città italiane in cui è presente un suo negozio.

Vediamo, quindi, che le possibilità per le aziende di intraprendere un percorso per la redazione del bilancio di sostenibilità e avviare azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), possono tradursi in varie attività ed avere svariate forme. Il nostro auspicio, avendo investito in questa opportunità, è quello che sempre più aziende siano disposte a percorrere questa strada, intravedendo nell’impegno di tempo, energie e denaro indubbiamente necessari, un investimento strategico allo stesso modo in cui si impegnano negli obiettivi di business tradizionalmente concepiti.  

Se vuoi approfondire le modalità per introdurre il bilancio di solidarietà nella tua impresa chiedici una consulenza!

CHIEDI UN APPUNTAMENTO
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

  • Febbraio 2020
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Giugno 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Aprile 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Maggio 2017

Categorie

  • Coaching
  • Consulenza
  • Consulenza aziendale
  • Consulenza fiscale
  • Counseling
  • Digitale
  • Gestione Impresa
  • Industria 4.0
  • Internet
  • News
  • Partita IVA
  • Passaggio generazionale
  • Servizi
  • Studio
  • Sviluppo
  • Tutela del patrimonio

DOX STUDIO SSTP

Via Mazzini, 60/D
36027 Rosà (VI)

Recapiti: Tel.: +39 0424 582144
Tel.: +39 0424 582155
Fax: +39 0424 582155

EMail:
info@doxstudio.it
segreteria@doxstudio.it
P. IVA 00905620241

Orari di apertura

lun/gio: 8.30/12,30 - 14,30/17,30 ven: 8,30/12,30
Privacy Policy
Cookie Policy
Richiesta Accesso Dati

Archivio

  • Febbraio 2020
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Giugno 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Aprile 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Maggio 2017
© Copyright - Dox Studio - Inbound Marketing by Maria Cristina Pizzato
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Mail
Scorrere verso l’alto

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli nelle impostazioni.

DoxStudio
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Privacy Policy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutarci a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Contattare l'Utente
Modulo di contatto
Dati Personali: cognome, email e nome

Gestione contatti e invio di messaggi
MailChimp
Dati Personali: cognome, email e nome

Interazione con social network e piattaforme esterne
Pulsante e widget sociali di Linkedin e Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Pubblicità
Facebook Audience Network
Dati Personali: Cookie, Dati di utilizzo e identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio)

Remarketing e behavioral targeting
Facebook Custom Audience
Dati Personali: Cookie e email

Statistica
Facebook Analytics for Apps
Dati Personali: Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Google Analytics e Statistiche raccolte in modo diretto
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Widget Google Maps
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Informazioni di contatto
Titolare del Trattamento dei Dati

DOX STUDIO SSTP

Via Mazzini, 60/D
36027 Rosà (VI)

Recapiti:
Tel.: +39 0424 582144
Tel.: +39 0424 582155
Fax: +39 0424 582155

EMail:
info@doxstudio.it
segreteria@doxstudio.it

Visualizza la Privacy Policy completa

Puoi regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando tra le schede sul lato sinistro.

Cookie Necessari

Cookie strettamente necessario deve essere abilitato in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie Terze Parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il sito web.

Per prima cosa abilita i cookie strettamente necessari in modo che possiamo salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

Maggiori Informazioni sulla nostra Cookie Policy