Telefono: +39 0424 582155
DoxStudio
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Mail
  • Lo Studio
    • Chi siamo
    • Persone
    • Collaborazioni
  • Le aree di attività
  • I servizi
  • News
  • Circolari
  • Contatti
  • Menu Menu

La riforma della “crisi d’impresa e dell’insolvenza”  ha introdotto nuovi rilevanti obblighi per gli amministratori di tutte le società per l’implementazione di un sistema di controllo interno e di un assetto organizzativo capace di individuare tempestivamente la crisi d’impresa aumentando significativamente le responsabilità di questi soggetti in caso d’inadempienza ai suddetti obblighi.

La stessa legge definendo la crisi come “lo stato di difficoltà economico-finanziaria che rende probabile l’insolvenza del debitore, e che per le imprese si manifesta come inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte regolarmente alle obbligazioni pianificate” ha posto enfasi sulla necessità per le imprese, di qualsiasi dimensione, di dotarsi di strumenti che consentano di prevedere i risultati futuri, con un particolare accento sulle previsioni di natura finanziaria, che sono e diventeranno sempre più la base per la gestione dei rapporti con gli istituti di credito sia per mantenere gli affidamenti in essere che per richiedere nuova finanza.

Alcuni aspetti, spesso trascurati fino ad oggi sono diventati indispensabili per una corretta gestione dell’impresa. Tra essi:

  1. L’analisi andamentale dei risultati storici;
  2. L’analisi della centrale rischi;
  3. La predisposizione di un piano economico e finanziario di medio periodo;
  4. La pianificazione della tesoreria di breve periodo.

ANALISI ANDAMENTALE

L’analisi degli esercizi storici permette all’imprenditore di prendere atto dell’attuale situazione economico e finanziaria indispensabile per prevedere l’evoluzione del proprio business.

Analizzare i dati di bilancio e riclassificarli in sintonia con le aspettative degli Istituti di credito facilita la comprensione delle dinamiche aziendali e delle criticità in essere e consente di prepararsi alla spiegazione dei risultati raggiunti facilitando il dialogo con i terzi creditori tra cui, in primis, il sistema bancario.

Anche se l’analisi di bilancio è statica, in quanto fotografa il bilancio nel passato, è sempre lo strumento principe per permettere ai terzi lettori del bilancio di comprendere la struttura economico-finanziaria dell’impresa e contribuisce a determinare il proprio merito creditizio.

ANALISI DELLA CENTRALE RISCHI

Il presidio di Centrale rischi, è e diventerà sempre più uno strumento indispensabile per valutare il proprio merito creditizio e monitorare i dati che possono incidere sull’affidabilità aziendale.

La richiesta della propria Centrale rischi a Banca d’Italia, la rielaborazione dei dati ivi indicati, serve a monitorare le segnalazioni effettuate dai singoli Istituti di credito, al fine di controllare eventuali errori nelle segnalazioni ed ottenere una valutazione aggiornata del proprio merito creditizio con indubbi benefici sui costi dell’indebitamento.

REDAZIONE BUSINESS PLAN

La redazione di un business plan rappresenta il punto fondamentale di programmazione della futura gestione aziendale.

È lo strumento dove inserire la propria strategia, i propri obiettivi, dove valutare quali sono i riflessi economici e finanziari di tali azioni, e che consente un’efficace gestione interna dei risultati ottenuti e delle necessarie azioni correttive in caso di significativi scostamenti rispetto alle previsioni oltre a rappresentare il principale documento di condivisione delle performance con i terzi e il sistema bancario.

Pianificare il futuro anche in termini di risultati economici e finanziari, permette all’imprenditore di poter monitorare il proprio business, di prevedere in anticipo i propri fabbisogni, di reagire prontamente di fronte a criticità e di interagire in anticipo e costruttivamente con gli Istituti di credito.

GESTIONE PUNTUALE DELLA TESORERIA

Tutte le società devono dotarsi di strumenti di pianificazione della tesoreria a breve, per pianificare in anticipo tutte le entrate e le uscite di cassa, per individuare i periodi di tensione finanziaria al fine di ridurre il rischio di crisi di liquidità e per consentire per una più efficace ed efficiente gestione degli affidamenti concessi ed una più  profittevole gestione degli oneri finanziari.

In questo contesto lo Studio è a disposizione per analisi e consulenza, puoi contattarci per informazioni!

CONTATTA LO STUDIO
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio

  • Febbraio 2020
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Giugno 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Aprile 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Maggio 2017

Categorie

  • Coaching
  • Consulenza
  • Consulenza aziendale
  • Consulenza fiscale
  • Counseling
  • Digitale
  • Gestione Impresa
  • Industria 4.0
  • Internet
  • News
  • Partita IVA
  • Passaggio generazionale
  • Servizi
  • Studio
  • Sviluppo
  • Tutela del patrimonio

DOX STUDIO SSTP

Via Mazzini, 60/D
36027 Rosà (VI)

Recapiti: Tel.: +39 0424 582144
Tel.: +39 0424 582155
Fax: +39 0424 582155

EMail:
info@doxstudio.it
segreteria@doxstudio.it
P. IVA 00905620241

Orari di apertura

lun/gio: 8.30/12,30 - 14,30/17,30 ven: 8,30/12,30
Privacy Policy
Cookie Policy
Richiesta Accesso Dati

Archivio

  • Febbraio 2020
  • Novembre 2019
  • Ottobre 2019
  • Settembre 2019
  • Giugno 2019
  • Aprile 2019
  • Marzo 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Aprile 2018
  • Febbraio 2018
  • Gennaio 2018
  • Ottobre 2017
  • Settembre 2017
  • Maggio 2017
© Copyright - Dox Studio - Inbound Marketing by Maria Cristina Pizzato
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Mail
Scorrere verso l’alto

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli nelle impostazioni.

DoxStudio
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Privacy Policy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutarci a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Contattare l'Utente
Modulo di contatto
Dati Personali: cognome, email e nome

Gestione contatti e invio di messaggi
MailChimp
Dati Personali: cognome, email e nome

Interazione con social network e piattaforme esterne
Pulsante e widget sociali di Linkedin e Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Pubblicità
Facebook Audience Network
Dati Personali: Cookie, Dati di utilizzo e identificatori univoci di dispositivi per la pubblicità (Google Advertiser ID o identificatore IDFA, per esempio)

Remarketing e behavioral targeting
Facebook Custom Audience
Dati Personali: Cookie e email

Statistica
Facebook Analytics for Apps
Dati Personali: Dati di utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

Google Analytics e Statistiche raccolte in modo diretto
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Widget Google Maps
Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo

Informazioni di contatto
Titolare del Trattamento dei Dati

DOX STUDIO SSTP

Via Mazzini, 60/D
36027 Rosà (VI)

Recapiti:
Tel.: +39 0424 582144
Tel.: +39 0424 582155
Fax: +39 0424 582155

EMail:
info@doxstudio.it
segreteria@doxstudio.it

Visualizza la Privacy Policy completa

Puoi regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando tra le schede sul lato sinistro.

Cookie Necessari

Cookie strettamente necessario deve essere abilitato in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie Terze Parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il sito web.

Per prima cosa abilita i cookie strettamente necessari in modo che possiamo salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

Maggiori Informazioni sulla nostra Cookie Policy